Dove: Teatro Romano degli Scavi Archeologici di Ostia Antica - Via dei Romagnoli, 717 (00119 - Roma)
Orario: entrata al pubblico 20:00, 20:30 - Inizio spettacolo 21:30
Costo: biglietti da 23.00 (parterre non numerato) a 34.50 (gradinata non numerata)
Corrado Augias, accompagnato da Gherardo Colombo e Ruggero Cara, torna in teatro con un nuovo recital dedicato questa volta a Cavour.
Il conte Camillo Benso di Cavour è ritenuto colpevole di avere favorito l'unificazione di un paese privo dei requisiti politici, etnici e culturali necessari per affrontare al meglio un cambiambento così profondo.
L'accusa concentrerà la propria requisitoria su alcuni punti fondamentali ai quali, però, Cavour risponderà prontamente facendo appello alle radici socio-linguistiche del paese e alla situazione economica del tempo.
In scena saranno presenti soltanto tre attori che interpreteranno appunto l'accusa, Cavour e l'Italia in una brillante personificazione, che interverrà di tanto in tanto per raccontare la propria versione dei fatti avvalendosi di foto, filmati, musica e versi estratti da opere risorgimentali.